L’etica digitale e la responsabilizzazione della Gen Z. Come la tecnologia può cambiare il loro futuro

14 ottobre 2024

Mentre nascono sempre di più app sulla salute per migliorare il nostro well-being, è di poco tempo fa una notizia che arriva da YouTube: presto limiterà i consigli video su fitness e peso per gli adolescenti europei.

Dopo il limite imposto negli USA, l’azienda ha deciso di ridurre determinati contenuti anche in Europa, in particolare i video consigliati che idealizzano particolari livelli di forma fisica o gruppi di peso e paragonano e/o idealizzano determinate caratteristiche fisiche. 

La Generazione Z è nativa digitale, ma questo non sempre si traduce in consapevolezza dell'impatto delle loro azioni online.

Lo sviluppo tecnologico, come l’interazione sempre più coinvolgente dell’intelligenza artificiale, deve contribuire positivamente ad una responsabilizzazione etica e sociale dei giovani: compito di oggi è incoraggiarli a prendere consapevolezza dell’innovazione che vivono in prima persona. Educarli alla sicurezza online, alla gestione dei dati, alla sostenibilità, rafforzando il loro pensiero critico e incitandoli a partecipare attivamente al cambiamento.



GameComp, responsabilizzare i giovani sulla sostenibilità attraverso game-based tools

Il game thinking è un approccio metodologico che applica i principi del game design allo sviluppo di prodotti, servizi e esperienze per coinvolgere e motivare gli utenti. A differenza della semplice "gamification," che spesso aggiunge elementi ludici come punti, badge o classifiche a contesti non di gioco, il game thinking va più in profondità, integrando le tecniche di design utilizzate nei giochi per creare esperienze coinvolgenti, stimolanti e significative per gli utenti (se vuoi approfondire, continua qui la lettura sul nostro knowledge hub Filosofia dell’Innovazione: https://www.filosofiadellinnovazione.it/gamification-e-innovazione-nuovi-modelli-di-comunit.html).

Applicare la gamification e il game thinking in contesti alternativi, come quello formativo, è l’approccio del progetto Erasmus+ GameComp, un progetto appena partito di cui siamo partner insieme ad altre prestigiose realtà europee.

L’obiettivo primario di GameComp mira ad aumentare la capacità degli youth workers di fornire ai giovani le competenze e le conoscenze necessarie per la green transition in atto. 

Ciò avviene attraverso un’esperienza educativa dinamica e interattiva, che non solo aumenta la consapevolezza di questo cambiamento, ma ispira anche i giovani e gli operatori giovanili ad agire per un futuro, digitale, più sostenibile.

Se vuoi scoprire di più sul progetto o partecipare, visita il sito https://gamecomp.eu/it/ 

_______________________________________________________________

Il progetto GameComp mostra come la gamification possa essere utilizzata per affrontare questioni globali come la sostenibilità, rendendo il percorso verso l’apprendimento più efficace e coinvolgente. 

In un mondo tecnologico in cui la nuova generazione è alla ricerca di nuovi modi per interagire con il futuro, questo approccio la responsabilizza e la coinvolge in modo creativo e proattivo. In un modo in cui non solo “consumano” tecnologia, ma la utilizzano per migliorare la società.



Newsletter
Iscriviti per ricevere in anteprima i tool e scoprire i post della piattaforma.

Condividi
La nostra toolbox per manager ed innovatori
Post Correlati